Lombardia

(1 l = CHF 54.00)

CHF 40.50

In magazzino
Foglio dati prodotto
(1 l = CHF 24.13)

CHF 18.10

In magazzino

Nonostante l'impressione piuttosto intensa di questa regione più popolosa d'Italia intorno a Milano, la viticoltura non gioca un ruolo secondario. Con circa 1,6 milioni di ettolitri da 26.951 ettari di vigneti, regioni famose come il Friuli o l'Umbria sono chiaramente messe in ombra. A causa delle sue dimensioni e diversificazione, tuttavia, la regione non riesce a costruire un'immagine di qualità come in Toscana o in Piemonte. Le più importanti regioni vitivinicole della Lombardia sono la Valtellina, l'Oltrèpo Pavese e la Franciacorta.

I 5 vini DOCG

Franciacorta, Oltrepò Pavese metodo classico, Scanzo o Moscato di Scanzo, Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina, Valtellina Superiore. (A partire dal 2018)

Le DOCG Franciacorta e Oltrepò Pavese metodo classico si applicano solo agli spumanti. La DOCG Valtellina Superiore può portare questa denominazione solo se è composta per almeno il 90 per cento dal vitigno Nebbiolo (chiamato localmente anche Chiavennasca) e proviene da una zona ben delimitata. Comprende le 5 sottozone Sassella, Grumello, Inferno, Maroggia e Valgella. Nel 2007 l'Oltrepo Pavese è stato aggiunto come spumante con il metodo Classico e reso bianco dai vitigni Pinot Nero (almeno 70%) e Chardonnay.

I 21 vini DOC

Bonarda dell'Oltrepò Pavese, Botticino, Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese o Buttafuoco, Capriano del Colle, Casteggio, Cellatica, Curtefranca, Garda, Garda Colli Mantovani, Lambrusco Mantovano, Lugana, Oltrepò Pavese, Oltrepò Pavese Pinot Not Grigò Pavese, Riviera del Garda Bresciano o Garda Bresciano, San Colombano al Lambro, San Martino della Battaglia, Sangue di Giuda dell'Oltrepò Pavese o Sangue di Giuda, Terre del Colleoni o Colleoni, Valcalepio, Valtellina Rosso o Rosso di Valtellina. (A partire dal 2018)

I 15 vini IGT

Alto Mincio, Alpi Retiche, Terre Lariane, Benaco Bresciano, Bergamasca, Collina del Milanese, Montenetto di Brescia, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Quistello, Ronchi di Brescia, Ronchi Varesini, Sabbioneta, Sebino, Valcamonica. (A partire dal 2018)