Marche

La regione italiana di Marken (italiano: "Marche") comprende 24.590 ettari di vigneti distribuiti su quattro province con 13 zone DOC, cinque zone DOCG e una IGT. La capitale è Ancona. La regione si trova nell'Italia centrale sulla costa adriatica, a ovest le regioni di confine con la Toscana e l'Umbria. Il Verdicchio è il vino bianco più famoso delle Marche. Il vitigno autoctono a bacca bianca proviene presumibilmente dalla famiglia del Greco Trebbiano. Negli ultimi 15 anni la superficie vitata è diminuita di circa il 20%. Anche il numero di produttori di vino è diminuito drasticamente; Oltre il 90% dei viticoltori ha meno di 2 ettari e produce principalmente per uso proprio. Il mare Adriatico e le montagne dell'Appennino toscano a ovest creano un clima fresco e temperato. I vigneti sono quasi esclusivamente su pendii con terreno spesso argilloso. Le varietà più diffuse sono il Trebbiano bianco, Maceratino, Pecorino, Verdicchio, Pinot Bianco, Pinot grigio e Malvasia oltre al Sangiovese rosso, Montepulciano, Lacrima di Morro e Vernaccia di Serrapetrona. Si producono vini rossi e mezzo bianchi. Quasi la metà della produzione vinicola proviene dalla provincia di Ascoli Piceno, il 30 per cento dalla provincia di Ancona. Le zone di coltivazione più importanti sono il Verdicchio dei Castelli di Jesi (41%), il Rosso Piceno (27%) e il Falerio dei Colli Ascolani (7%). La produzione annua è di circa 1,6 milioni di hl.

I 5 DOCG dei marchi

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Cònero, Offida, Verdicchio di Matelica Riserva, Vernaccia di Serrapetrona. (A partire dal 2018)

I 15 vini DOC dei marchi

Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro o Lacrima di Morro d'Alba, Pergola, Rosso Cònero, Rosso Piceno o Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Terre di Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica. (A partire dal 2018)

Vino IGT delle marche

Marche