Kaapzicht

La tenuta Kaapzicht si trova nella zona conosciuta come Bottelary, considerata la migliore regione di vini rossi di Stellenbosch.

Un clima ideale e un terreno fertile e sassoso, granitico, sono alla base dell'alta qualità dei vini che vi si producono. Un buon esempio della qualità dei vini è il fiore all'occhiello della casa, lo Steytler Pinotage, la cui annata 1998 ha vinto non solo l'ABSA Pinotage Competition, ma anche il Wine Magazine Pinotage Competition del 2000.

L'enologo Dan Steytler, che ha fondato e gestito l'azienda nel 1946 insieme al fratello George, è stato uno dei primi ad attribuire particolare importanza al terroir in Sud Africa e ad esprimerlo nei suoi vini. La tenuta, che comprende circa 174 ettari di vigneto, è gestita esclusivamente dalla famiglia Steytler. Tutti i membri della famiglia Steyter sono coinvolti. Il motto qui è: "È un'azienda di famiglia!".

Kaapzicht fu menzionato per la prima volta con il nome di Frisia nel 1712. Dal 1946 è di proprietà della famiglia Steytler. La tenuta prende il nome dalla vista di Table Mountain e Table Bay. Tutti i vini sono imbottigliati in modo indipendente dal 1984. Vengono prodotti vari vini di diverse qualità. La tendenza è chiaramente verso la produzione esclusiva di alta qualità. Il figlio Danie Steytler gestisce la fattoria con sua moglie Carin dal 2018.